Alessio e il "Paretone" - GS
In

Sembra proprio che la bella stagione è entrata nel vivo e il caldo e le lunghe giornate ci spingono sempre più verso le montagne o gli spazi aperti in generale. Qui è il momento di capire come comportarci, ma soprattutto come affrontare al meglio le nostre avventure. Abbigliamento, attrezzatura e un’infinita dose di buon senso che certamente farà la differenza per un’ottima riuscita su ogni attività. Oltre a tutto ciò la tua esperienza o se sei alle prime armi, quella di professionisti del settore, che sapranno farti conoscere e guidare le tue avventure tra le bellezze del territorio. Noi di Exum siamo felici di consigliare e aiutare sia i più esperti ma soprattutto coloro che iniziano a conoscere questo nuovo e stupendo mondo.

Camminare nella natura è un toccasana per mente e corpo e sviluppa una sinergia fondamentale che è d’aiuto nella vita di tutti i giorni. Nei mesi più caldi andare tra i monti implica un’ottimo equipaggiamento che è di fondamentale importanza per non tornare esausti e traumatizzati, ma con la consapevolezza e la voglia di progettare fin da subito nuove “sfide”.

I NOSTRI CONSIGLI

  • SCARPE

Scegliere una calzatura comoda e leggera per camminate medio-brevi e con poco dislivello e alte e più rigide se si devono affrontare terreni più impegnativi con dislivello e condizioni tecniche più complesse. Oltre alle scarpe un componente da non sottovalutare son le calze: giusta misura e possibilmente leggere e con i dovuti rinforzi su tallone e punte.

  • T-SHIRT

In una giornata in montagna con temperature calde, la base è indossare una t-shirt. Attenzione al cotone perché assorbe l’umidità e rimanere bagnati non è di certo il massimo durante la camminata, tantomeno durante le soste. Sono da prediligere i tessuti di materiali tecnici, perfetti per lo scopo. Se si parte per un’escursione di mattina presto dove le temperature in quota sono di certo più fresche è consigliabile portare un soft-shell o una manica lunga.

  • PANTALONI

Sui pantaloni ci sono diverse scuole di pensiero: alcuni prediligono il classico pantalone lungo e sempre di materiale tecnico per un’ottima traspirabilità e in caso di pioggia, eccellenti con una rapida asciugatura. Altri scelgono i modulari, in modo da renderli corti in caso di giornate particolarmente calde e quindi più duttili.

  • GIACCA

La giacca o chiamato più tecnicamente “Guscio” è un capo che nel vostro zaino non deve mancare mai, perché i cambiamenti metereologici in quota possono essere spesso repentini e la giacca (tendenzialmente di GORE-TEX) ti permette di tornare alle vostre auto asciutti. In determinate occasione e in base alle escursioni che si pianificano a volte è consigliabile anche un piumino leggero per proteggersi dal freddo in alta quota.

  • ZAINO

Il vostro compagno dove “stivare” tutto il materiale di cui si ha bisogno. Leggero e pratico con capacità fino a 20/40 Lt per escursioni giornaliere possibilmente con tasca interna per alloggiare una Sacca Idrica. Più capiente da 50/90Lt se si vogliono intraprendere trekking di più giorni, ma qui cambia anche tutta la tipologia dei materiali da impiegare e portare. Naturalmente…Cibo, acqua, crema solare, occhiali, cappellino, kit minimo di pronto soccorso, powerbank se hai necessità di cellulare carico per molte ore, salviette umidificate, fazzoletti e…la solita importante per non dire fondamentale dose di BUON SENSO!

Questi sono solo piccoli consigli, ma noi di EXUM siamo sempre a disposizione per ascoltare e far conoscere appieno il mondo delle montagne e dell’outdoor a 360°

VIENI A TROVARCI, TI ASPETTIAMO e…. come sempre, BUONA E LIBERA MONTAGNA!

 

Autore

danielepoggio77@alice.it

Articoli correlati